L’I.Ri.Fo.R. Onlus è l’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione fondato il 22 febbraio 1991 dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, allo scopo di creare uno strumento operativo per progettare ed erogare servizi a persone con disabilità visiva.
Fin dalla sua costituzione l’I.Ri.Fo.R. ha prestato particolare attenzione alle tecnologie innovative, per l’individuazione di nuove opportunità lavorative e professionali per le persone con disabilità visiva. In particolare, l’I.Ri.Fo.R. ha curato il settore dell’informatica, quale strumento per l’autonomia personale e per l’integrazione sociale e lavorativa.
L’ I.Ri.Fo.R. sostiene i suoi utenti anche attraverso le attività formative e riabilitative locali, potendo disporre, oltre alla Sede Nazionale, anche di Sedi operative regionali e provinciali che coprono tutto il territorio italiano.
L’ I.Ri.Fo.R. è un ente riconosciuto dal MIUR quale referente per la formazione scolastica sulle tematiche della disabilità visiva ed è accreditato per l’erogazione di formazione al personale docente
L’Istituto inoltre promuove ed organizza corsi di formazione, di aggiornamento, di riabilitazione e di autonomia per persone con disabilità visiva.
Dal 2009 è attivo a livello nazionale uno sportello telefonico di consulenza psicologica gratuita per le per persone con disabilità visiva, familiari, insegnanti, educatori e operatori.
L’8 ottobre 2015 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, per la formazione di psicologici specializzati e per costruire sul territorio nazionale un servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti.
SEDE OPERATIVA DI TRENTO
Nel 1996 è stata creata la Sezione Provinciale dell'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione.
Nel 2003 l’Istituto si è trasformato in I.Ri.Fo.R. del Trentino, assumendo piena autonomia amministrativa e patrimoniale e nel 2017 in I.Ri.Fo.R. Trento.